Sono numerose le persone che si chiedono come curare la piorrea e quali sono i sintomi e le conseguenze di questo disturbo.
Prima di rispondere, è doveroso sottolineare che si tratta di una vera e propria malattia causata da batteri, che porta ad un’infiammazione del parodonto.
Tale area corrisponde alla zona che comprende tutto ciò che si trova vicino ai denti, in particolar modo le gengive.
Per questo motivo, la malattia in questione viene indicata più comunemente con il termine “parodontite”. Di sicuro con questo nome ti è più nota.
I sintomi sono diversi, ma tra tutti un primo ed inequivocabile segnale è dato dal sanguinamento delle gengive. È capitato anche a te, mentre ti lavavi i denti, di vedere le gengive sanguinare? Potrebbe trattarsi proprio di piorrea.
Tuttavia, esistono attrezzature e metodologie specifiche per eliminare questo problema, che deve essere curato in un’apposita clinica dentale.
Sintomi e conseguenze della Piorrea
La piorrea è una malattia molto comune, che di solito tende a colpire le persone che hanno un’età superiore ai trent’anni.
Tra i sintomi della piorrea (o parodontite) più comuni, come abbiamo già detto visto, si segnala il sanguinamento gengivale, prima provocato solo nel momento in cui si va a stimolare la gengiva, poi, successivamente, anche spontaneo.
Il sanguinamento gengivale è il sintomo più lieve, in quanto l’infiammazione descritta può portare anche alla necrosi del dente, oppure addirittura alla possibilità di perdere il dente stesso. Oltre a questo, chi ne soffre può anche avvertire un’alta sensibilità al caldo e al freddo, o addirittura constatare una certa mobilità dei denti stessi.
Tra le varie cause che determinano la malattia in questione vi è prima di tutto un’igiene orale svolta in modo sbagliato, e di conseguenza non idonea oppure scarsa.
A volte infatti non basta lavarsi i denti in modo sbrigativo, ma è bene spazzolare in modo corretto e usare costantemente il filo interdentale per cercare di eliminare tutti i batteri.
Sono proprio i batteri, infatti, ad essere tra le maggiori cause della parodontite: si accumulano inizialmente sotto forma di placca, fino a formare il tartaro, per arrivare poi ad indebolire le gengive.
Oltre alla causa dell’igiene, vi è certamente anche il fumo, nonché la presenza di diabete o addirittura stress. Molte persone si preoccupano per il fattore genetico: questo in effetti può facilitare l’insorgenza della piorrea, ma si può comunque gestire con accorgimenti specifici.
Prevenire la Piorrea
Per cercare di prevenire la parodontite è molto importante svolgere in modo regolare dei controlli dentistici e ovviamente provvedere, il meglio possibile, alla propria igiene orale.
Si deve sottolineare che non si tratta di una malattia da curare in casa, in quanto, una volta sorta, è necessario arrestarla con apposite attrezzature e tecniche eseguibili solamente nelle cliniche dentali.
Piuttosto, si può cercare di prevenire tale disturbo o mantenere lo stato delle gengive dopo le terapie lavandosi i denti con spazzolini elettrici, usando collutori o gel a base di clorexidina, il filo interdentale, l’idropulsore o anche scovolini interprossimali.
Le attrezzature e la cura
Come accennato, è necessario curare la piorrea in una clinica dentale specializzata, dato che da soli non siamo in grado di pulire i minimi anfratti dove si annidano i batteri.
Per far sì che la cura abbia risultati ottimali utilizziamo apposite attrezzature, che comprendono microscopi operatori e sistemi ingrandenti che permettono di vedere al meglio il problema. In tal modo, non rimarrà traccia del disturbo perché elimineremo anche la più piccola causa di infezione.
Tra le attrezzature vi sono anche generatori di ultrasuoni e Prophy Jet. Per quanto riguarda il primo, si tratta di uno strumento molto utile, che attraverso gli ultrasuoni genera vibrazioni e cavitazione disgregando placca e tartaro dove i batteri si annidano.
Il secondo invece è sempre uno strumento utile per eliminare la placca dentale e le macchie dei denti tramite una miscela di aria, acqua e bicarbonato o polveri specifiche.
Non aspettare che la parodontite peggiori e porti alla perdita dei denti!
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico del Dr. Gazzentini con il Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp o se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui