Paradenti per sportivi
I paradenti o protezioni dentali hanno lo scopo di proteggere i denti quando si pratica sport. Sono particolarmente importanti in sport come il calcio, il rugby, il baseball, l’hockey, la ginnastica e tutte le altre attività che potrebbero causare danni alla dentatura e ai tessuti molli.
Noi dello Studio Gazzentini ci occupiamo di odontoiatria sportiva e consigliamo l’uso dei paradenti sia agli sportivi professionisti che amatoriali. Poiché i rischi di traumi sono elevati, specialmente in certe discipline sportive, i paradenti per sportivi proteggono i denti e i tessuti orali da traumi diretti e indiretti.
Scopriamo qualcosa di più sulle protezioni dentali per gli sportivi e cosa facciamo noi in qualità di specialisti.
Funzioni e tipologie di paradenti per sportivi
Diversi sport amatoriali e professionali possono mettere a rischio la dentatura. Proteggere i denti è, quindi, una delle funzioni principali dei paradenti per sportivi ma non è, comunque, l’unica.
Le protezioni dentali, infatti, aiutano anche a mantenere un corretto equilibrio posturale, aiutando a migliorare le prestazioni sportive e riducendo gli infortuni muscolari e posturali. Sono diverse le conseguenze che derivano da un trauma dentale, al punto tale che possono condurre a danni irreversibili.
Solitamente i paradenti proteggono i denti superiori e la bocca da possibili tagli. Se inoltre il paziente sportivo porta un apparecchio ai denti inferiori, solitamente, gli consigliamo di mettere un paradenti anche sotto.
Il paradenti può essere definito genericamente un apparecchio flessibile da portare durante le attività legate allo sport. Vediamo quali solo le principali tipologie. Se ne individuano sostanzialmente 2 tipi: preconfezionati e individualizzati.
I paradenti preconfezionati sono per un un uso generico e sono acquistabili in farmacia. Hanno solitamente un costo più basso. Tuttavia, proprio per il fatto di essere standard, possono essere ingombranti e dare fastidio a chi li indossa.
Quelli individualizzati sono, invece, personalizzati su misura della dentatura dell’atleta. Chiaramente i paradenti personalizzati presentano una perfetta modellabilitá sulla base della forma della bocca del paziente. Tale tipo di dispositivi sono realizzati dal nostro team tramite un calco dei denti del paziente.
I paradenti si distinguono anche per i materiali con cui sono realizzati. Vi sono quelli in etilen vinil acetato, in gomma, in gel, o in combinazione di materiali diversi.
Proteggere i denti durante l’attività sportivi
Noi dello Studio Gazzentini consigliamo a tutti quelli che praticano certi tipi di sport di utilizzare i paradenti, in quanto gli infortuni sportivi possono provocare dei danni irreversibili ai denti. La rottura dei denti rappresenta un rischio troppo alto che non vale la pena correre.
D’altra parte, i danni di un impatto mentre si svolge attività fisica possono interessare in maniera più estesa l’area maxillo facciale. Oltre a proteggere i denti, i paradenti per sportivi svolgono un’azione di tutela anche dei tessuti molli quali lingua e bocca.
Se è vero che in commercio esistono diverse tipologie di paradenti, quelli che in assoluto rappresentano la giusta protezione sono i modelli personalizzati. Questi ultimi, infatti, si adattano perfettamente alle caratteristiche della dentatura del paziente, in quanto sono costruiti appositamente su misura.
Il ruolo del dentista diviene, quindi, fondamentale in queste circostanze, in quanto prenderà visione della situazione generale del paziente e il calco della sua cavità orale.
Oltre a questioni anatomiche, le protezioni dentali incidono anche sulle performance sportive, in quanto la presenza di un ostacolo in bocca può limitare la respirazione. Se, quindi, si vuole dare il massimo in una gara, diviene fondamentale sceglierne uno appositamente realizzato dal proprio dentista. Le protezioni dentali vanno comunque usate sempre, anche durante le competizioni.
Il paradenti, inoltre, per avere delle prestazioni ottimali, deve essere pulito con frequenza, per evitare di immettere batteri nella cavità orale. Si può lavare con il dentifricio o con sapone neutro e spazzolino. Inoltre per una pulizia più profonda, può essere immerso in acqua e collutorio, oppure in una soluzione per dentiere.
Un altro consiglio che diamo ai nostri pazienti sportivi è di cambiare i paradenti ogni sei mesi, o comunque non appena cominciano a perdere pezzi e mostrare segni di invecchiamento.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico del Dr. Gazzentini con il Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp o se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui