Trattamento Traumi Dentali
I traumi dentali riguardano le persone di ogni età e sono eventi improvvisi; è bene, quindi, attuare subito le dovute precauzioni in seguito a tali avvenimenti, come recarsi subito dall’odontoiatra e monitorare nel tempo attraverso dei controlli lo stato del dente interessato dal trauma. Possono interessare i tessuti duri del dente oppure i tessuti che si occupano di dare sostegno al dente.
Cosa va fatto nel caso ci siano traumi dentali?
È importante recarsi dal dentista; noi dello Studio Gazzentini ci occuperemo di esaminare il dente dal punto di vista clinico e radiologico. Il dente che ha subito un trauma deve essere tenuto sotto controllo con check periodici con lo scopo di valutarne la vitalità. Un elemento dentale che non presenta danni apparenti può, nel lungo periodo, constatare la presenza di una necrosi alla polpa dentale. Una polpa dentale necrotizzata porta a vari problemi come calcificazioni, riassorbimenti sia interni che esterni, infezioni periradicolari.
La necrosi della polpa dentale spesso si verifica con la modifica del colore del dente traumatizzato.
Come bisogna agire nel caso sia presente un trauma che riguarda i tessuti duri dei denti?
Bisogna fare valutare la situazione ad un professionista che si occuperà di verificare fino a dove si sia spinto il trauma. Se il trauma riguarda solo i tessuti duri senza che ci sia l’esposizione della polpa si procederà alla ricostruzione della parte mancante.
Se il trauma riguarda anche i tessuti duri portando ad esporre la polpa dentale, si agirà in tal modo:
- Se l’elemento dentale traumatizzato presenta una radice non sviluppata del tutto, si stimolerà la crescita della restante parte di radice non sviluppata.
- Se l’elemento dentale traumatizzato avrà un apice, si attuerà una devitalizzazione andando a ricostruire la parte mancante.
- Se il trauma che ha interessato l’elemento dentale ha determinato la separazione della corona dalla radice si collocherà la zona fratturata della corona nella posizione corretta e verrà fatto un bloccaggio.
Come comportarsi in presenza di lussazioni dentali causate dallo spostamento dell’elemento dentale successivo ad un trauma come ad esempio un colpo
Noi dello Studio Gazzentini ci occuperemo di valutare clinicamente e radiologicamente l’elemento dentale. Nel caso di traumi dovuti a colpi è, infatti, molto importante rivolgersi subito al proprio odontoiatra. Ci occuperemo di riposizionare l’elemento dentale e solitamente in questi casi viene fatto uno splintaggio per qualche settimana.
Traumi dentali nei bambini e nei ragazzi
Il 20% dei bambini subisce un trauma dentale. Trattandosi di denti da latte, i traumi insieme alle carie sono i problemi più frequenti che possono riguardare i bambini e quindi l’ambito della pedodonzia.
I maschi tendono ad essere più affetti da traumi dentali rispetto alle femmine.
Sia nei denti da latte che nei permanenti, quelli ad essere più esposti ai traumi dentali sono gli incisivi centrali superiori e i laterali superiori. Se il trauma riguarda l’elemento dentale da latte bisogna tener conto che può aver coinvolto anche il dente permanente in via di formazione che si trova sotto il dente deciduo. Bisognerà quindi ridurre le complicazioni che potrebbero andare ad interessare il dente permanente. Per quanto riguarda l’elemento dentale da latte sarà possibile lucidare i bordi che potrebbero presentarsi taglienti e potrebbero lacerare il labbro; bisogna poi controllare l’elemento dentale periodicamente per evitare la formazione di necrosi sviluppate tardivamente.
Nel caso di perdita dell’elemento dentale da latte, non viene effettuato un reimpianto poiché ci sarebbe il rischio di causare un danno all’elemento dentale permanente posto al di sotto.
Trauma nei denti permanenti
Se il dente permanente si è spezzato, si consiglia di conservare la parte caduta in una soluzione fisiologica. Si può decidere così di provare a riattaccare la parte mancante.
Se l’elemento dentale è privo di vitalità bisogna eseguire la terapia canalare. Se vi è una avulsione bisogna conservare l’elemento dentale in una soluzione apposita, non bisogna effettuare nessuna detersione e va contattato tempestivamente il proprio dentista.
Se l’avulsione è completa, reimpiantare l’elemento dentale entro due ore da quando ha avuto luogo l’avulsione può garantire una notevole possibilità di riuscita. Un elemento dentale che ha subito un trauma deve essere controllato nel tempo con visite dal proprio dentista per evitare che si manifestino problematiche tardive.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico del Dr. Gazzentini con il Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp o se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui