Ricostruzione gengivale

ricostruzione-gengive-viareggio

La ricostruzione gengivale viene utilizzata quando le gengive attuano una recessione, andando ad esporre le radici. Gli elementi dentali di conseguenza sembreranno allungati.

Cause che determinano il ricorso alla ricostruzione gengivale

Tra le cause principali vi è la parodontite, che porta a gengive gonfie, arrossate, mobilità dentale. La parodontite è strettamente correlata all’igiene orale precaria; ci sono però casi in cui la recessione gengivale ha luogo in persone che lavano i denti molto frequentemente e che non soffrono di placca e tartaro. L’igiene orale scarsa e non sufficiente, infatti, non è l’unica causa di recessione gengivale. Anche l'utilizzo troppo energico dello spazzolino può portare alla recessione gengivale.

È molto importante usare uno spazzolino idoneo alle proprie esigenze; se si hanno delle gengive sottili e sensibili non bisogna utilizzare uno spazzolino con delle setole parecchio dure altrimenti il rischio di incorrere in una recessione gengivale è notevole.

Altri motivi per cui le gengive vanno in recessione sono piercing, sfregamento gengivale, corone, ricostruzioni.

Cosa fare per risolvere la recessione gengivale

Prima di ricorrere alla ricostruzione gengivale bisogna capire quali sono state le cause che hanno portato il paziente a soffrire di recessione gengivale. Non curare la causa di origine e procedere alla ricostruzione gengivale è un errore da non fare.

La ricostruzione gengivale

È un trattamento usato nei pazienti le cui gengive si sono recesse. Non è considerata l’unica opzione nel caso di recessione gengivale. La ricostruzione gengivale si attua quando il paziente è già a conoscenza della causa che ha determinato tale disturbo ed ha quindi, anche, una funzione estetica, andando a coprire l’elemento dentale rimasto scoperto causando un inestetismo estetico.

L’operazione di ricostruzione gengivale è da considerarsi un’operazione chirurgica nel senso vero e proprio del termine. Prima di procedere con questo intervento, noi dello Studio Gazzentini valuteremo il paziente, la storia clinica, le cause che lo l’hanno portato a soffrire di recessione gengivale e solo in seguito andremo ad operare.

Questa operazione si effettua in una sola seduta

La durata dell’operazione è strettamente collegata all’ampiezza di zona gengivale su cui agire. La complessità dell’operazione può essere maggiore se il tessuto gengivale si presenta molto alto e spesso, inoltre incide la storia del paziente a livello clinico. Prima di procedere all’operazione, noi dello Studio Gazzentini esploreremo in maniera approfondita tali possibilità per comprendere come agire sull’intervento.

Tipi di operazioni attuabili per attuare la ricostruzione gengivale

Chirurgia tradizionale

Le gengive vengono ricostruite con un innesto connettivo, si preleva il tessuto dal palato del paziente e si va ad inserire nel tessuto gengivale.

Tecnica a tunnel

Non prevede che venga prelevato il tessuto al paziente, al posto del tessuto prelevato dal paziente, come nella tecnica tradizionale, si utilizza un materiale apposito per l’innesto connettivo.

Consigli da seguire post operazione

Dopo l’intervento di ricostruzione gengivale è importante seguire alcune importanti regole come mantenere una buona e frequente igiene orale, evitare traumi di tipo meccanico, fare visite regolari dall’odontoiatra, non utilizzare uno spazzolino a setole troppo dure.


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico del Dr. Gazzentini con il Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp o se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui

Per farti conoscere il Dr. Luca Gazzentini
abbiamo preparato per te una serie di video

Se cliccherai sulle foto troverai i video che spiegano come approcciamo l'odontoiatria e cosa significa per noi odontoiatria moderna. Buona visione

Cosa pensano i nostri pazienti

Ogni giorno ci impegnamo al massimo per offrire un servizio di qualità a misura di famiglia.

Pianificazione efficente

Preventivi dettagliati e pianificazione già stabilita a inizio trattamento.

Rispetto degli appuntamenti

Tempi di attesa ridotti al minimo e tranquillità nella gestione di ogni appuntamento.

Finanziamenti a Tasso 0 in sede

Lo Studio offre varie soluzioni e metodi di pagamento agevolati fino al tasso zero.

Digitalizzazione dello studio

Lo studio cerca di essere Plastic Free salvaguardando la natura e l'ambiente.

Garanzia e Certificazioni

Vivere senza pensieri e con la serenità di poter sorridere senza preocupazioni

Qualità dei risultati ottenuti

Lo studio nel minimo dettaglio e la scelta dei migliori materiali di base per un effetto naturale

Nel nostro sito non hai trovato quello che cercavi?

Se non trovi quello che stai cercando potrai scriverci e ricevere tutta l'assistenza necessaria dalle nostre incaricate

Trattamenti e terapie a Rate senza busta paga

Da noi puoi pagare a rate, dilazionando la spesa nel tempo, senza alcun costo aggiuntivo. Tramite la convezione con Pagodil puoi pagare poco alla volta con singole quote mensili, utilizzando il tuo conto corrente bancario. Non è un finanziamento, ma è un aiuto per chi vuole pagare poco alla volta. Non è richiesta la busta paga. Basteranno poche informazioni principali, e l’esito arriverà in pochi minuti.

Per Chiamare ora lo Studio clicca qui +39 392 9247 225

Indirizzo dello studio:
Via Aurelia Nord, 220, 55049 Viareggio (LU)

Dr. Luca Gazzentini.
Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Viareggio n. 545 del 15/04/2014 P.IVA 02617350463 - © Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio