Bite dentale e Terapia per Il Bruxismo
Il bite per il bruxismo è uno strumento da utilizzare per i denti durante il sonno. Il bruxismo è il termine con il quale in odontoiatria si indica il digrignamento dei denti. Si tratta di un fenomeno ascrivibile a più cause diverse tra loro e che, nel tempo, può portare a delle conseguenze negative per la dentatura.
Noi dello Studio Gazzentini utilizziamo il bite per risolvere il problema del bruxismo. Cerchiamo, quindi, di capire di cosa si tratta e come curiamo il bruxismo con il bite.
Cosa sono i bite per il bruxismo
Il bite è una placca in resina acrilica che ha la funzione di risolvere diversi problemi tra i quali quelli del digrignamento dei denti, detto appunto bruxismo. Presenta la forma di una mascherina e deve essere posta tra le 2 arcate dentali.
Il bruxismo consiste nel serrare i denti in maniera involontaria di giorno e di notte. Le cause di questa problematica possono essere dovute a uno scorretto allineamento delle occlusioni dentali oppure anche allo stress.
Il bruxismo può avere conseguenze negative sui denti, in quanto la frizione esercitata dai denti, specialmente di notte, può portare a lungo termine all’erosione dello smalto. Ma non solo, il bruxismo, infatti, può provocare dolori all’apparato muscolo scheletrico e disturbi posturali. Il problema del bruxismo va diagnosticato tramite degli accurati esami radiografici.
Quando si soffre di bruxismo l’ideale è di utilizzare una placca per l’arcata superiore che consente di rilassare i muscoli mandibolari, e non far serrare e frizionare i denti tra loro. Grazie a questo bite si riesce far scaricare la forza dei muscoli sulla placca in resina. Inoltre questo tipo di bite consente di rilassare i muscoli mandibolari e cervicali.
Lo scopo principale di tale tipologia di bite è di preservare la salute dei denti e mantenere il corretto spazio occlusale.
Come risolviamo il problema del bruxismo
Il problema del bruxismo va assolutamente risolto in quanto il continuo sfregamento notturno provoca l’abrasione dello smalto. Tale erosione dello smalto può portare al disfacimento strutturale dei denti e nei casi più gravi alla caduta dei denti e all’infiammazione delle gengive.
Inoltre, poiché tutte le parti del corpo sono collegate tra loro, il bruxismo può essere anche causa di dolori cervicali e di fastidì anche alla zona dorsale e al trigemino.
In commercio esistono diversi tipo di bite per risolvere questo problema. Tuttavia, spesso soluzioni standardizzate, possono rivelarsi perfino controproducenti. Ciò dipende dal fatto che non sono apparati studiati appositamente sull’arcata dentale del paziente.
Quindi come risolviamo il problema del bruxismo? Innanzitutto sconsigliamo ai nostri pazienti di adottare delle soluzioni fai da te. Acquistare un bite qualsiasi pensando di risolvere il problema non è tra le soluzioni da preferire. Come abbiamo già accennato in precedenza, non è possibile curare il bruxismo con soluzioni approssimative. O comunque se si acquista un bite già pronto è sempre necessario tenere conto delle indicazioni del proprio dentista. Solitamente queste placche sono automodellanti o morbide, realizzate in resina o in silicone.
Noi dello Studio Gazzentini proponiamo delle soluzioni personalizzate per curare i problemi del bruxismo. Il bite deve essere, quindi, personalizzato, cioè studiato su misura sulle esigenze del paziente e sulle caratteristiche della sua dentatura.
In linea generale, consigliamo ai nostri pazienti di optare per i bite personalizzati, in quanto i risultati saranno senza dubbio migliori. Gli obiettivi si raggiungeranno utilizzando la placca in maniera corretta e seguendo le nostre indicazioni.
Un altro aspetto importante è la cura della pulizia del bite, in quanto i batteri possono corroderlo e rovinarne la qualità e quindi le prestazioni. Vi consigliamo, quindi, di pulirlo con uno spazzolino da denti e di lasciarlo in immersione in una soluzione di acqua e collutorio. Una volta a settimana è preferibile, inoltre, effettuare una pulizia più accurata in acqua e bicarbonato.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico del Dr. Gazzentini con il Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp o se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui