Bite dentale e Terapia per Il Bruxismo

bite-dentale-viareggio

Il bite per il bruxismo è uno strumento da utilizzare per i denti durante il sonno. Il bruxismo è il termine con il quale in odontoiatria si indica il digrignamento dei denti. Si tratta di un fenomeno ascrivibile a più cause diverse tra loro e che, nel tempo, può portare a delle conseguenze negative per la dentatura.

Noi dello Studio Gazzentini utilizziamo il bite per risolvere il problema del bruxismo. Cerchiamo, quindi, di capire di cosa si tratta e come curiamo il bruxismo con il bite.

Cosa sono i bite per il bruxismo

Il bite è una placca in resina acrilica che ha la funzione di risolvere diversi problemi tra i quali quelli del digrignamento dei denti, detto appunto bruxismo. Presenta la forma di una mascherina e deve essere posta tra le 2 arcate dentali.

Il bruxismo consiste nel serrare i denti in maniera involontaria di giorno e di notte. Le cause di questa problematica possono essere dovute a uno scorretto allineamento delle occlusioni dentali oppure anche allo stress.

Il bruxismo può avere conseguenze negative sui denti, in quanto la frizione esercitata dai denti, specialmente di notte, può portare a lungo termine all’erosione dello smalto. Ma non solo, il bruxismo, infatti, può provocare dolori all’apparato muscolo scheletrico e disturbi posturali. Il problema del bruxismo va diagnosticato tramite degli accurati esami radiografici.

Quando si soffre di bruxismo l’ideale è di utilizzare una placca per l’arcata superiore che consente di rilassare i muscoli mandibolari, e non far serrare e frizionare i denti tra loro. Grazie a questo bite si riesce far scaricare la forza dei muscoli sulla placca in resina. Inoltre questo tipo di bite consente di rilassare i muscoli mandibolari e cervicali.

Lo scopo principale di tale tipologia di bite è di preservare la salute dei denti e mantenere il corretto spazio occlusale.

Come risolviamo il problema del bruxismo

Il problema del bruxismo va assolutamente risolto in quanto il continuo sfregamento notturno provoca l’abrasione dello smalto. Tale erosione dello smalto può portare al disfacimento strutturale dei denti e nei casi più gravi alla caduta dei denti e all’infiammazione delle gengive.

Inoltre, poiché tutte le parti del corpo sono collegate tra loro, il bruxismo può essere anche causa di  dolori cervicali e di fastidì anche alla zona dorsale e al trigemino.

In commercio esistono diversi tipo di bite per risolvere questo problema. Tuttavia, spesso soluzioni standardizzate, possono rivelarsi perfino controproducenti. Ciò dipende dal fatto che non sono apparati studiati appositamente sull’arcata dentale del paziente.

Quindi come risolviamo il problema del bruxismo? Innanzitutto sconsigliamo ai nostri pazienti di adottare delle soluzioni fai da te. Acquistare un bite qualsiasi pensando di risolvere il problema non è tra le soluzioni da preferire. Come abbiamo già accennato in precedenza, non è possibile curare il bruxismo con soluzioni approssimative. O comunque se si acquista un bite già pronto è sempre necessario tenere conto delle indicazioni del proprio dentista. Solitamente queste placche sono automodellanti o morbide, realizzate in resina o in silicone.

Noi dello Studio Gazzentini proponiamo delle soluzioni personalizzate per curare i problemi del bruxismo. Il bite deve essere, quindi, personalizzato, cioè studiato su misura sulle esigenze del paziente e sulle caratteristiche della sua dentatura.

In linea generale, consigliamo ai nostri pazienti di optare per i bite personalizzati, in quanto i risultati saranno senza dubbio migliori. Gli obiettivi si raggiungeranno utilizzando la placca in maniera corretta e seguendo le nostre indicazioni.

Un altro aspetto importante è la cura della pulizia del bite, in quanto i batteri possono corroderlo e rovinarne la qualità e quindi le prestazioni. Vi consigliamo, quindi, di pulirlo con uno spazzolino da denti e di lasciarlo in immersione in una soluzione di acqua e collutorio. Una volta a settimana è preferibile, inoltre, effettuare una pulizia più accurata in acqua e bicarbonato.


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico del Dr. Gazzentini con il Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp o se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui

Per farti conoscere il Dr. Luca Gazzentini
abbiamo preparato per te una serie di video

Se cliccherai sulle foto troverai i video che spiegano come approcciamo l'odontoiatria e cosa significa per noi odontoiatria moderna. Buona visione

Cosa pensano i nostri pazienti

Ogni giorno ci impegnamo al massimo per offrire un servizio di qualità a misura di famiglia.

Pianificazione efficente

Preventivi dettagliati e pianificazione già stabilita a inizio trattamento.

Rispetto degli appuntamenti

Tempi di attesa ridotti al minimo e tranquillità nella gestione di ogni appuntamento.

Finanziamenti a Tasso 0 in sede

Lo Studio offre varie soluzioni e metodi di pagamento agevolati fino al tasso zero.

Digitalizzazione dello studio

Lo studio cerca di essere Plastic Free salvaguardando la natura e l'ambiente.

Garanzia e Certificazioni

Vivere senza pensieri e con la serenità di poter sorridere senza preocupazioni

Qualità dei risultati ottenuti

Lo studio nel minimo dettaglio e la scelta dei migliori materiali di base per un effetto naturale

Nel nostro sito non hai trovato quello che cercavi?

Se non trovi quello che stai cercando potrai scriverci e ricevere tutta l'assistenza necessaria dalle nostre incaricate

Trattamenti e terapie a Rate senza busta paga

Da noi puoi pagare a rate, dilazionando la spesa nel tempo, senza alcun costo aggiuntivo. Tramite la convezione con Pagodil puoi pagare poco alla volta con singole quote mensili, utilizzando il tuo conto corrente bancario. Non è un finanziamento, ma è un aiuto per chi vuole pagare poco alla volta. Non è richiesta la busta paga. Basteranno poche informazioni principali, e l’esito arriverà in pochi minuti.

Per Chiamare ora lo Studio clicca qui +39 392 9247 225

Indirizzo dello studio:
Via Aurelia Nord, 220, 55049 Viareggio (LU)

Dr. Luca Gazzentini.
Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Viareggio n. 545 del 15/04/2014 P.IVA 02617350463 - © Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio