Cura della parodontite con il microscopio
La parodontite è una malattia che può arrivare a far perdere gli elementi dentali. Noi dello Studio Gazzentini siamo in grado di curare tale disturbo con l’ausilio del microscopio che ci garantisce uno svolgimento del lavoro con la massima precisione.
La parodontite, soprannominata anche malattia parodontale o piorrea, può essere definita come un'infezione di origine batterica che esercita la propria azione nei confronti del parodonto, un insieme di strutture e di tessuti il cui compito è quello di sostenere i tuoi denti.
Includibili nel parodonto sono quindi l'osso, la gengiva ed i legamenti parodontali.
Visto il decorso lento ma costante di questa patologia, diversi sono i disturbi verso i quali noi dello Studio Dentistico Gazzettini di Viareggio ti consigliamo di rivolgere la tua attenzione:
- primo sintomo potrebbe essere rintracciato in un sanguinamento delle gengive che, soprattutto nel momento in cui laverai i denti, apparirà piuttosto evidente;
- altro fastidio tutt'altro che raro è rappresentato da una sensibilità eccessiva sia nei confronti degli alimenti troppo caldi sia verso quelli freddi;
- col tempo, avrai modo di vedere che le gengive tenderanno anche a ritirarsi;
- noterai, inoltre, che i denti si muoveranno sempre di più;
- ulteriore condizione che non dovrai sottovalutare è costituita dall'alitosi, un sintomo che si manifesta con un odore dell'alito tanto sgradevole quanto persistente.
L'approccio chirurgico per la cura della parodontite
Malgrado possa esserti capitato spesso di sentirti dire che l'unica alternativa è data dalla rassegnazione, lo Studio Dentistico Gazzentini ha nel corso degli anni messo a punto delle tecniche volte a trovare pronta risposta a qualsiasi tua esigenza.
Sostanzialmende due sono le strade che potrai percorrere: per mezzo della chirurgia resettiva, modelleremo l'osso di sostegno, rimuovendo, quindi, sia il tessuto infiammato che la placca dentale accumulatasi nella tasca parodontale. Essa viene nella maggior parte dei casi scelta quando gengiviti ed infiammazioni hanno condotto sia allo sviluppo di tasche che al riassorbimento del tessuto osseo.
Servendoci della chirurgia di tipo resettivo, ripristineremo e uniformeremo l'altezza ossea, eliminando quelle irregolarità responsabili di accumuli eccessivi di tartaro. Levigheremo, infatti, la superficie ossea danneggiata, evitando in questo modo che i batteri riescano di nuovo a moltiplicarsi.
Altra tecnica selezionabile è rintracciabile nella chirurgia di tipo rigenerativo. Per mezzo di questo trattamento, avremo la possibilità di procedere ad una rigenerazione del tessuto osseo compromesso per via della piorrea. Se è vero che fino a qualche anno fa tale processo rigenerativo richiedeva l'utilizzo di una parte di tessuto prelevato nel cavo orale del paziente, è altrettanto vero che tecniche sempre più innovative consentono la fruizione di membrane (separatori di tessuti) e biomateriali.
Impiantando nuovi innesti tissutali, avvieremo una fase rigenerativa dell'osso soggetto a carenza, assicurandoti, pertanto, la preservazione del dente trattato. Un intervento di innesto, in aggiunta, ci darà modo di ricostruire la gengiva ritiratasi a causa della parodontite. L'arretramento gengivale, infatti, ti predisporrebbe a carie e ad un fastidio tanto antipatico quanto ricorrente, quello dei denti sensibili.
Contrariamente a quello che potresti pensare, entrambe le terapie chirurgiche appaiono indolori, prive di qualsiasi trauma ed effettuabili tranquillamente in maniera ambulatoriale. Al fine di ridurre ai minimi termini qualsiasi condizione dolorosa successiva, se è necessario, ti prescriveremo dei farmaci ad azione antidolorifica.
Vantaggi dell’utilizzo del microscopio nella cura della parodontite
Il microscopio permette di vedere ingrandita la zona su cui si andrà ad agire e ciò è molto importante se consideriamo la difficoltà di poter vedere il tartaro posto a livello sottogengivale senza l’ausilio di strumenti specifici come il microscopio. L’ingrandimento dell’area su cui l’odontoiatra effettuerà l'igiene consente di intervenire in maniera minimamente invasiva.
Noi dello Studio Gazzentini utilizziamo il microscopio per la risoluzione della parodontite e per gli interventi che richiedono massima precisone. Prima di procedere, ci occuperemo di valutare lo stato di salute degli elementi dentali e delle gengive del paziente, nonchè la sua storia clinica.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico del Dr. Gazzentini con il Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp o se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui