Grande riabilitazione dentizione usurata
Un problema importante che l’odontoiatra può risolvere riguarda la dentizione usurata, ascrivibile a diverse cause. Ciò avviene tramite un’azione riabilitativa, finalizzata a un duplice scopo estetico e funzionale. L’usura dei denti, infatti, non incide solamente sulla bellezza del sorriso, ma anche sulle importanti funzioni masticatorie e fonatorie.
Noi dello Studio Gazzentini di Viareggio siamo specializzati nella grande riabilitazione della dentizione usurata, tramite delle terapie mirate e personalizzate.
Approfondiamo meglio questo aspetto per far comprendere ai nostri pazienti come possiamo risolvere il problema di una dentatura usurata.
Come risolviamo il problema di una dentizione usurata
I denti usurati o consumati rappresentano un problema abbastanza comune. Con il passare del tempo, i denti tendono a invecchiare perché sono soggetti agli sforzi della masticazione, vengono a contatto con cibi acidi o possono essere soggetti a fenomeni come il bruxismo.
Le cause principali dell’usura dentale sono da ricondurre all’erosione e all’abrasione. La prima è frutto di un processo legato all’azione di sostanze acide che logorano lo smalto. Oltre all’assunzione di cibi acidi può essere dovuta a particolari patologie, come ad esempio il reflusso gastroesofageo. L’abrasione è dovuta, invece, a un’azione meccanica di sfregamento dei denti fra loro, come nel caso del bruxismo, oppure di uno spazzolamento troppo aggressivo.
Le terapie che utilizziamo nel nostro Studio per risolvere il problema della dentizione usurata prevedono una riabilitazione protesica sia fissa che mobile a seconda dei casi. Decideremo come procedere analizzando attentamente la situazione di partenza del paziente. Solo con un’attenta anamnesi possiamo decidere un percorso personalizzato legato alle esigenze della persona. Il nostro obiettivo primario è la salute e la bellezza dei denti dei nostri pazienti. I denti ci permettono di nutrirsi, parlare, stare bene con noi stessi e con gli altri.
Tra i metodi da noi impiegati, a seconda dei casi, vi sono le protesi dentali e le faccette estetiche.
Metodi per una riabilitazione della dentizione usurata
Uno dei metodi più usati per la riabilitazione dei denti usurati sono le protesi dentali. Si tratta di manufatti usati per ripristinare la dentatura originaria. La protesi fissa rappresenta un intervento importante nella cavità orale del paziente, in quanto sostituisce in maniera permanente i denti che si sono danneggiati.
Sono considerate protesi fisse anche le faccette dentali, ovvero dei gusci in ceramica o composito da applicare ai denti anteriori. Il loro spessore è di circa 0,5-0,7 mm. Ovviamente l’uso delle faccette non è solo limitato all’usura dei denti, ma in questo caso possono essere decisamente utili.
Si parla di corone, invece, quando si posizionano degli elementi sul dente o su una radice residua.
Negli ultimi anni, grazie ai progressi in ambito odontoiatrico, utilizziamo la tecnologia CAD/CAM per le protesi fisse. Come materiale per realizzare le corone e i ponti impieghiamo lo zirconio. Ciò permette di realizzare manufatti biocompatibili e dai risultati estetici ottimali. I denti risulteranno, infatti, molto simili a quelli naturali. Solo un’osservazione da vicino può farne scorgere le differenze.
Dopo aver stabilito come procedere, i modelli delle arcate vengono digitalizzati con uno scanner tridimensionale, per sviluppare la cappettina di zirconio. Si ottiene, così, un lavoro preciso e personalizzato sull’arcata. Questa cappettina viene provata, poi, nella bocca del paziente, scegliendo il colore della ceramica. Il lavoro si conclude con la ceramizzazione del dente finto.
Una grande riabilitazione della dentizione usurata deve, perciò, essere realizzata assicurando un ottimo risultato estetico e funzionale. Ciò comporta di dover anche ristabilire le proporzioni tra un dente e l’altro. Il nostro lavoro di specialisti è finalizzato a restituire al paziente un sorriso bello e naturale.
Il lavoro di riabilitazione implica anche di dover trattare le gengive in alcuni casi, tramite dei piccoli interventi di chirurgia plastica. Le problematiche estetiche stanno diventando sempre più preponderanti, per ottenere dei risultati denominati extreme smile makeover. Il posizionamento di corone protesiche nei denti naturali può causare delle recessioni gengivali, specialmente durante la preparazione del dente o durante la presa dell’impronta. Tuttavia se i restauri sono costruiti bene, l’impatto sui margini sottogengivali viene decisamente ridotto.
Tra le tecniche più recenti da noi utilizzate vi è anche l’ index technique, un approccio molto conservativo per gestire la dentizione usurata. In questi caso si tratta di una tecnica additiva, senza sacrificare il tessuto duro dentale sano restante. Chiaramente questo tipo di tecniche sono adottate nel caso di restauri parziali.
Sia nei casi più gravi che in quelli più semplici consigliamo sempre ai nostri pazienti di non trascurare mai la cura dei propri denti, sottoponendosi ad almeno una visita all’anno. La prevenzione resta, quindi, in assoluto, il principale metodo per vivere in salute.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico del Dr. Gazzentini con il Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp o se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui