Fluoroprofilassi: il trattamento di protezione dentale
Nello Studio dentistico Gazzentini forniamo tra i vari servizi la fluoroprofilassi. Ma che cos’è nello specifico? Ve lo spieghiamo subito, così da illustrarvi al meglio uno dei nostri tanti servizi a disposizione. La fluoroprofilassi consente la prevenzione delle carie, proteggendo gli elementi dentali dagli acidi rilasciati dalla placca di tipo batterico, presente nella cavità orale.
La fluoroprofilassi viene eseguita tramite delle mascherine dalla consistenza morbida, ricoperte di gel a base di fluoro. Quando vengono inserite in bocca, questo viene distribuito e mantenuto in maniera uniforme sugli elementi dentali.
Ogni quanto deve essere eseguito tale trattamento?
La fluoroprofilassi va eseguita settimanalmente, più precisamente una volta ogni 7 giorni e ha una durata di 15 minuti, per tre settimane consecutive.
Qual è lo scopo del fluoro?
Il fluoro ha lo scopo di prevenire la carie andando a rallentare la distruzione dello smalto dentale e consentendo di velocizzare la rimineralizzazione degli elementi dentali.
Il fluoro è un minerale che ha la capacità di rendere lo smalto dentale più resistente agli attacchi dei batteri oltre che a combattere lo sviluppo di questi; ciò consente la riduzione del rischio di carie e patologie correlate, in tutti quei pazienti che, per vari motivi, hanno difficoltà a mantenere una igiene orale ottimale.
Fluoroprofilassi e carie nei bambini
Noi dello studio Gazzentini ci occupiamo nell’ambito della pedodonzia della fluoroprofilassi nei bambini. Siamo in grado di occuparci della salute orale dei piccoli pazienti facendoli sentire a loro agio, in modo serio e professionale. Può essere eseguita a partire dai sei anni di età, anche in vista del fatto che i bambini sono molto spesso colpiti dalle carie a causa del consumo più elevato di cibi e bevande zuccherate, oppure per una pulizia non frequente o non corretta dei denti.
Inoltre va precisato che le carie hanno uno sviluppo rapido e aggressivo negli elementi dentali da latte per via della conformazione dello smalto, che si presenta più sensibile e sottile. È bene che i bambini vengano controllati da un professionista anche prima dei 6 anni di età. Noi dello studio Gazzentini sapremo monitorare e curare gli elementi dentali da latte e definitivi del tuo bambino.
Inoltre le carie potrebbero far perdere l’elemento dentale da latte precocemente al bambino e ciò non è da sottovalutare in quanto può causare, una malocclusione, fattore da non va sottovalutare, causato dallo spazio lasciato dall’elemento dentale caduto troppo presto a causa della carie.
Fluoroprofilassi negli adulti
I bambini non sono gli unici a correre il rischio di incorrere nelle carie; anche gli adulti, infatti, corrono tale rischio e quindi la fluoroprofilassi è indicata anche per loro.
La fluoroprofilassi prevede l’assunzione di fluoro; ciò avviene attraverso la via topica che prevede l’esposizione degli elementi dentali a delle sostanze che contengono fluoro a cui bisogna prestare attenzione affinchè non vengano ingerite.
Cosa fare per prevenire le carie
Oltre alla fluoroprofilassi è importante, per prevenire la carie, attuare una serie di accorgimenti, come lavare i denti almeno tre volte al giorno ed in maniera corretta, utilizzare quotidianamente filo interdentale e colluttorio ed attuare una corretta alimentazione.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico del Dr. Gazzentini con il Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp o se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui