Recupero denti compromessi
I denti possono essere compromessi per varie cause, come le carie, i traumi accidentali, le fratture, la pulpite. Noi dello Studio Gazzentini siamo in grado di rendere migliore la prognosi degli elementi dentali compromessi con buone percentuali di riuscita consentendo di ripristinare le funzioni basilari.
Quando va estratto un elemento dentale compromesso
Se l’elemento dentale è interessato da varie patologie, può essere utile la rimozione. Si può valutare di estrarre l’elemento dentale quando bisogna limare gli elementi dentali sani posti nelle vicinanze. Bisogna valutare con molta attenzione con il paziente se estrarre l’elemento dentale oppure no in base allo stato dell’elemento dentale e sulla base delle patologie che lo riguardano. Attualmente è possibile salvare in molti casi gli elementi dentali anche molto compromessi posticipando di molto la sua estrazione.
Nonostante siano molto sicuri gli impianti, la soluzione primaria è il mantenimento del dente naturale. Bisogna ricorrere all’uso degli impianti solo quando non ci sono altre soluzioni.
Sarà compito dell’odontoiatra valutare se sia necessario curare l’elemento dentale compromesso o sostituirlo facendo ricorso all’implantologia. Noi dello Studio Gazzentini saremo in grado di consigliare ai nostri pazienti la soluzione migliore.
È possibile recuperare un elemento dentale molto compromesso da una carie o da una frattura?
Si opta per l’allungamento della corona, in modo che sporga maggiormente la parte restante dell’elemento dentale e ci sia una parte di radice su cui andare a mettere perno e capsula. Il canale che si trova nella radice verrà, in parte, riaperto e verrà presa l’impronta che verrà consegnata poi all'odontotecnico per creare un perno da inserire nella radice. Si avrà, alla fine, un moncone vicino alla gengiva ed una corona o capsula da cementare sopra il perno.
Non è possibile attuare la devitalizzazione per recuperare un elemento dentale compromesso da una frattura notevole
- Le protesi possono essere una soluzione nel caso di elementi dentali compromessi da cause funzionali o estetiche
- Le protesi possono essere provvisorie o definitive
Devitalizzazione come soluzione per elementi dentali compromessi
Può essere utile a meno che non ci sia una frattura notevole nell’elemento dentale. La devitalizzazione può essere utilizzata in elementi dentali affetti da carie, granulomi, fratture che prevedono il danneggiamento della polpa del dente. La devitalizzazione non causa dolore; noi dello Studio Gazzentini siamo in grado di fornire tutte le indicazioni necessarie ai pazienti timorosi di sottoporsi a tale trattamento. Viene svuotato l’elemento dentale, si svuotano i canali e si disinfettano. Viene sigillato il canale del dente con materiali come la guttaperca e si utilizza anche una diga di gomma.
Ci sono però casi in cui non si può recuperare l’elemento dentale
Tali problematiche rendono complesso il recupero:
- Problematiche endodontiche: ad esempio la frattura verticale, ne sono solitamente affetti molari e premolari che hanno in precedenza subito una devitalizzazione su cui non sono stati posti corone e intarsi. Anche i granulomi che non guariti su un elemento dentale trattato possono portare alla perdita dell’elemento dentale rendendone difficile il recupero. Ciò avviene di rado poiché ad oggi i granulomi di origine endodontica consentono la guarigione nella maggior parte dei casi facendo anche ricorso alla chirurgia.
- Problematiche parodontali: Sono quei disturbi che vanno a compromettere i tessuti volti a sostenere l’elemento dentale. Se non curati, rendono complesso il recupero del dente.
- Disturbi di tipo strutturali: Tali disturbi riguardano quegli elementi dentali che hanno perso molta sostanza dentale.
- Problematiche della funzione protesica: Si intendono gli elementi dentali salvabili in sé ma, per via del loro posizionamento, portano ad inserire protesi non funzionali.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico del Dr. Gazzentini con il Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp o se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui