Ortopanoramica dentale
L’ortopanoramica dentale viene chiamata anche ortopantomografia ed è un esame radiografico che ha lo scopo di poter osservare elementi dentali, ossa e articolazioni mascellari. Rende possibile vedere interamente le due arcate dentali. Consente, inoltre, di constatare la presenza di denti del giudizio che possono mostrarsi inclusi. Permette, inoltre, di mostrare la posizione di tutti gli elementi dentali ed il loro stato.
Come si esegue l’ortopanoramica dentale
Si può svolgere in modalità analogica in modo da poter consultare le lastre oppure in modalità digitale, avvalendosi di alcuni software. La modalità digitale consente la riduzione dei raggi X, non attuabile, invece, nell’ambito dell’ortopanoramica eseguita in modalità analogica.
È possibile fare la radiografia al fluoro che è una radiografia sviluppata manualmente ma è possibile anche vederla digitalmente. È un esame che porta il paziente ad esporsi a delle radiazioni; va comunque precisato che oggi sono utilizzati dei metodi innovativi che consentono una minima esposizione ai raggi X che rendono tale esame idoneo anche per i bambini. Deve essere, invece, evitato dalle donne in gravidanza.
Per poter studiare, invece, la cavità orale si utilizza la tac cone beam che consente una emissione di raggi X molto simili a quelli di una ortopanoramica.
Dove si esegue l’ortopanoramica dentale?
Per eseguire questo esame bisogna rivolgersi ad uno studio dentistico o presso dei laboratori radiologici.
Si utilizza anche in ambiti che non riguardano patologie dell’apparato orale, come l’ambito oncologico e otorinolaringoiatrico.
A cosa serve l’ortopanoramica delle arcate dentali?
Questo tipo di esame serve a:
- Individuare l’eventuale presenza di carie
- Constatare se le due arcate siano allineate o meno
- Valutare le ossa se è previsto il ricorso a degli impianti
- Visualizzare elementi dentali non fuoriusciti
- Verificare la presenza di granulomi
- Valutare come sono posizionati gli elementi dentali del giudizio
- Consente di vedere lo stato delle giunture e del seno mascellare e scoprirne eventuali problematiche.
Come avviene lo svolgimento dell’ortopanoramica delle arcate dentali?
Viene posizionata la testa del paziente dentro ad un ortopantomografo che possiede un braccio rotante che ha lo scopo di raccogliere le immagini della radiografia in modo che vengano stampate. Ha una durata circa di mezzo minuto, non è doloroso e non presenta invasività.
Se il paziente possiede delle protesi dentali, deve rimuoverle prima dell’esecuzione dell’esame. E' inoltre opportuno rimuovere orecchini e piercing se il paziente li porta. Noi dello Studio Gazzentini ci occuperemo di effettuare una prima visita dove raccoglieremo i dati sulla storia clinica del paziente e, se necessario, procederemo con l’esecuzione dell’ortopanoramica.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico del Dr. Gazzentini con il Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp o se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui