Corone in Zirconia
Le corone sono delle protesi realizzate per coprire i denti danneggiati o rotti, in maniera tale da ripristinare la loro funzionalità ed estetica. Grazie alle tecniche e ai materiali moderni, si possono realizzare delle corone il più possibile simili ai denti veri.
Noi dello Studio Gazzentini di Viareggio, sempre al passo con i progressi odontoiatrici, realizziamo delle corone in un materiale nuovo e biocompatibile chiamato zirconia.
Le corone in zirconia non provocano allergie e sono realizzate in un materiale traslucido che gli conferisce un aspetto molto simile a quello dei denti naturali. Presentano, quindi, un’elevata resa estetica e sono, allo stesso tempo, resistenti nel corsi degli anni.
Vediamo nel dettaglio cosa sono le corone in zirconia, quali sono i vantaggi, quando sono necessarie e come le applichiamo nell’ambito della terapie odontoiatriche.
Cosa sono le corone in zirconia
Un materiale innovativo che utilizziamo per realizzare le corone dentali è la zirconia, detto anche ossido di zinco. Tale materiale, oltre a essere biocompatibile, presenta il colore bianco brillante della porcellana. Le corone in zirconia non contengono metallo e sono, quindi, in tutto e per tutto metal free.
Presentano diversi vantaggi. Il primo di questi è la notevole resa estetica, grazie alla loro translucenza ottenuta con dei processi di levigatura e di limatura. Si ottengono, così, dei manufatti conformi alla dentatura del paziente, senza alcun effetto artificioso. Per questa ragione, sono particolarmente consigliate per sostituire gli elementi dentali più visibili come incisivi e canini.
Un altro vantaggio è la resistenza, dovuta a una preparazione più ridotta del dente naturale rispetto a quando si usano altri materiali. Inoltre, vi è un più basso rischio di rigetto da parte del paziente, rispetto alle protesi tradizionali. A ciò si aggiunge anche l’eliminazione della sensibilità al freddo e al caldo rispetto alle corone realizzate in metallo e ceramica. Quest’ultime, infatti, presentando delle parti metalliche, hanno un’elevata conducibilità termica. Inoltre, a differenza delle corone in metallo, sono anche più leggere.
Un altro aspetto positivo delle protesi in zirconia è dato anche dal fatto che questo materiale limita l’accumulo della placca batterica, ovviamente rispettando una corretta igiene orale.
Quando è necessaria una protesi in zirconia? All’applicazione di una corona in zirconia si ricorre, ad esempio, per rendere più resistente un dente ricostruito, o devitalizzato. In quest’ultimo caso serve a migliorare l’aspetto, talvolta scuro, del dente. L’applicazione di una protesi diviene, inoltre, indispensabile anche quando un dente è fratturato, scheggiato o non presenta una buona estetica.
Come applichiamo le corone in zirconia
Le corone in zirconia sono dei manufatti realizzati su misura e personalizzati sulla base dei denti del paziente. Essendo meno spesse delle corone in metallo/ceramica, la loro applicazione implica una minore limatura del dente naturale.
Anche i tempi di realizzazione e di applicazione si riducono notevolmente ad alcune settimane, rispetto a quelli delle protesi tradizionali.
Vediamo, quindi, come procediamo nel nostro Studio all’applicazione di una corona di questo tipo. Solitamente ciò avviene in diversi step. Prima di tutto il dente interessato viene devitalizzato, anche se ciò non è sempre necessario. Nella fase successiva viene monconizzato nella parte da ricostruire, utilizzando un perno monocanalare. Questa procedura è necessaria per ottenere lo spessore appropriato per inserire la capsula.
A questo punto possiamo prendere l’impronta per la preparazione della corona. In attesa che sia pronta, applichiamo sul dente una protesi provvisoria.
Al termine di questo step procediamo fissando al dente del paziente la corona dentale definitiva. La procedura non è affatto dolorosa anche perché se il dente non è devitalizzato utilizziamo l’anestesia.
Abbiamo detto in precedenza che le corone in zirconia sono più resistenti dei vecchi modelli di protesi. Tuttavia, oltre che dalle proprietà intrinseche del materiale, la loro durata dipende anche da altri fattori. Prima di tutto l’igiene orale, che deve essere effettuata quotidianamente almeno 2 volte al giorno e dopo i pasti. All'igiene orale in casa è bene associare anche quella professionale dal dentista ogni sei mesi.
Consumare, spesso, cibi troppo duri può, a lungo termine, intaccare la corona. La prevenzione in casi simili è necessaria tramite dei controlli periodici dallo specialista. Mettere una protesi senza dubbio risolve un problema esistente, ma ciò non vuol dire trascurare i propri denti e non rivolgersi più al medico.
Infine un altro fattore che incide sulla durata della corona è il ritirarsi delle gengive con l’avanzare dell’età. Ciò comporta un abbassamento della corona che risulta essere antiestetico. Anche in questo caso solamente l’occhio attento del dentista può cogliere la presenza di simili processi in atto e trovare le giuste soluzioni per rendere sano e bello il sorriso dei pazienti.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico del Dr. Gazzentini con il Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp o se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui