Sbiancamento Dentale
Avere un sorriso bianco e splendente è annoverato tra i segni particolari più apprezzati per un biglietto da visita impeccabile. Non a caso, l’ideale di bellezza canonico include una dentatura brillante contornata da gengive sane e visibilmente gradevoli. Purtroppo il tempo, l’abuso di bevande alcoliche e fumo, fino al consueto assorbimento dei pigmenti alimentari, a lungo andare, rovinano lo smalto dei denti; il risultato è ravvisabile nell’ingiallimento complessivo della dentatura, la quale perde progressivamente la sua luminosità.
Presso il nostro studio odontoiatrico, guidato dal team del dr. Luca Gazzentini, potrai ricorrere al trattamento mirato alla risoluzione di questo problema: lo sbiancamento professionale dei denti.
Il nostro obiettivo sarà fornirti un aiuto pratico per ottenere il sorriso perfetto a cui tanto ambisci.
Come funziona lo sbiancamento professionale dei denti
Prima di sottoporsi allo sbiancamento professionale, sarà opportuno procedere con una meticolosa pulizia dentale, atta a rimuovere eventuale tartaro o placca. Solo dopo aver eseguito questo step necessario, sarà nostra premura procedere con lo sbiancamento vero e proprio.
Nonostante esistano in commercio diverse metodologie, tramite dentifrici e altri prodotti specifici, concepiti per alleviare le macchie presenti sulla superficie dentaria, l’unico trattamento efficace – in grado di contrastare davvero i pigmenti all’interno dello smalto – rimane lo sbiancamento professionale.
L’affidabilità di questo trattamento è legata alla funzione dell’ossigeno, le cui molecole, una volta assorbite dallo smalto, dissolvono le macchie che alterano il colore del nostro sorriso. In questo modo, la resa del nostro lavoro professionale non potrà lasciarti insoddisfatto.
Le tecniche dello sbiancamento professionale dei denti
Esistono diverse tecniche nell’ambito dello sbiancamento professionale dei denti. Uno dei trattamenti più usati è il laser o Led. Nel primo caso, l’iter da seguire consiste nell’applicazione di un gel a perossido di idrogeno sui denti su cui verrà irradiato il laser. A quel punto, verranno stimolati dei processi chimici che rilasceranno radicali liberi in grado di agire sulla colorazione dei denti. Il risultato sbiancante sarà visibile e non artefatto.
L’altra tecnica conosciuta e utilizzata prende il nome di Bleaching; si tratta di uno sbiancamento dentale professionale che non è molto dissimile dal precedente – segue infatti la medesima procedura – ma la differenza sta nell’impiego di lampade a led apposite, atte a far reagire il gel.
Consigliamo, per entrambi i trattamenti, di sospendere il fumo e di evitare di bere tè, caffè e altre bevande coloranti per almeno 3 o 4 giorni dopo il trattamento effettuato. Lo scopo è quello di evitare di macchiare il tuo nuovo sorriso. Vieni a scoprire, presso il nostro studio odontoiatrico, il trattamento che più si adatta alle tue esigenze.
Lo sbiancamento professionale dei denti è dannoso?
La domanda che sorge spontanea è relativa all’eventualità che uno sbiancamento professionale possa provocare danni più o meno permanenti ai nostri denti. La risposta, conclamata da svariati studi scientifici sull’argomento, è assolutamente negativa. Lo sbiancamento ai denti non ne danneggia la loro struttura, anzi li rende più mineralizzati e quindi resistenti alle carie.
Prima di procedere con lo sbiancamento professionale, noi dello studio Gazzentini sottoporremo il paziente ad una visita di controllo; solo dopo un accurato esame diagnostico, si analizzerà la situazione del soggetto e la relativa tecnica di sbiancamento da utilizzare.
Lo sbiancamento dentale è controindicato soltanto in alcuni casi particolari, come ipersensibilità dentinale o severa discromia. Inoltre, si sconsiglia di procedere con il trattamento durante la gravidanza e per coloro i quali presentano forme di allergia al perossido.
Per quale motivo scegliere lo sbiancamento professionale dei denti
Se stai cercando ancora di capire se è il caso o meno di affidarsi allo sbiancamento professionale, anziché ai più comuni rimedi casalinghi, sappi che la qualità dei prodotti specialistici presso uno studio medico resta appannaggio dei soli dentisti. Allo studio Gazzentini selezioneremo i mezzi più adeguati al paziente per un risultato efficace, anche in termini di lungimiranza, rispetto a qualsiasi altra soluzione domestica.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico del Dr. Gazzentini con il Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp o se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui