Trattamento e prevenzione delle recidive parodontali
La prevenzione delle recidive sta ad indicare diverse tecniche e metodi attuati per scongiurare una recidiva e quindi un ritorno di una determinata patologia che è stata precedentemente trattata. Sono avvenimenti non del tutto rari e rappresentano una problematica importante nell’ambito odontoiatrico.
Noi dello Studio Gazzentini siamo in grado di occuparci del trattamento delle recidive che possono interessare il paziente e anche della prevenzione attuata per evitarle.
Perché avvengono le recidive
Nella maggior parte dei casi, le recidive avvengono quando il paziente salta o non esegue con la dovuta frequenza le visite di controllo, non curandosi delle indicazioni fornite dall'odontoiatra dopo il trattamento, come ad esempio, utilizzare uno spazzolino apposito, lavare frequentemente i denti, limitare il cibo solido, caldo e freddo dopo certi trattamenti. Noi dello Studio Gazzentini ci occupiamo di fornire al paziente i giusti suggerimenti per una guarigione e per un successo a lungo termine del trattamento stesso.
Trattamenti in cui vi sono più spesso delle recidive
Tra queste vi è senza dubbio il trattamento della parodontite, che si forma a causa di una scarsa igiene orale che porta ad un accumulo della placca. Se dopo aver effettuato il trattamento, le abitudini del paziente a livello di igiene orale non cambieranno, sarà molto probabile che possa verificarsi una recidiva di parodontite. Il ripresentarsi di una problematica avviene spesso nell’ambito ortodontico, ad esempio dopo aver tenuto l’apparecchio per un dato periodo prescritto dall’odontoiatra, gli elementi dentali tornano ad essere storti come lo erano precedentemente al trattamento. Questa situazione può avvenire per un errata prevenzione caratterizzata dal mancato utilizzo degli apparecchi di contenzione dopo aver utilizzato l’apparecchio di tipo fisso.
Un caso di erosione dentale può avere recidive se non viene curata anche la causa che porta all’erosione dei denti, come può essere il reflusso gastroesofageo, la bulimia o ernia iatale. È importante, oltre a trattare una problematica, risolvere il problema di fondo che l’ha scaturita, se necessario consultando un’equipe completa di medici che non vedono presente solo il ruolo dell’odontoiatra.
Il nostro studio si occupa di capire a fondo ogni problematica presentata dal paziente e le possibili multi-cause che possono riguardare ambiti che vanno al di fuori dell’odontoiatria.
Come si possono prevenire le recidive
Un modo per prevenire le recidive è innanzitutto l’importanza che il paziente percepisca a riguardo di dover seguire determinate regole per garantire nel tempo il risultato del trattamento. È importante che il paziente si convinca ad effettuare le visite regolari del post trattamento per poter intervenire in tempo in caso di problematiche che possano interessare il trattamento svolto. Per evitare che si presenti di nuovo la parodontite, l’odontoiatra può decidere di effettuare più volte dopo il trattamento, una pulizia professionale agli elementi dentali del paziente.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico del Dr. Gazzentini con il Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp o se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui