Ortodonzia con allineatori invisibili Invisalign
Spesso il fatto di dover portare un apparecchio può creare nei pazienti un disagio non solo pratico per i fastidì che ne possono derivare, ma anche un problema di tipo estetico. Sorridere e mostrare un apparecchio non è per tutti facile.
La moderna odontoiatria oggi propone una valida alternativa al tradizionale apparecchio e stiamo parlando dell'ortodonzia invisibile. Quest’ultima rappresenta un buon compromesso per preservare sia l’estetica che la funzionalità, nei casi in cui sia possibile utilizzarlo. Noi dello Studio Gazzentini di Viareggio siamo specializzati nel campo dell’ortodonzia invisibile per curare e soddisfare i nostri pazienti in caso di disturbi di allineamento dentale. Cerchiamo, quindi, di capire meglio in cosa consiste l’ortodonzia invisibile e quali sono i principali metodi da noi utilizzati.
Cos’è l ‘ortodonzia invisibile
Con l’espressione ortodonzia invisibile si intende un insieme di tecniche per riportare i denti nella giusta posizione. Per fare ciò si utilizzano dei dispositivi non visibili dall’esterno come le mascherine trasparenti. Quest’ultime sono visibili solamente da molto vicino e si possono rimuovere per mangiare e lavarsi i denti.
Per quanto riguarda le modalità di utilizzo, le mascherine trasparenti vanno indossate tutto il giorno, con pause di massimo 2 ore. Essendo mobili e non fisse sono molto pratiche e facili da usare.
Un altro metodo utilizzato nell’ambito dell’ortodonzia invisibile è l’ortodonzia linguale, che si applica nella parte interna dei denti utilizzando degli attacchi e un filo che viene fatto passare tra i denti. Come nel caso delle mascherine trasparenti, anche questo metodo non è fastidioso. Soltanto all’inizio si può avere qualche fastidio nel parlare, che si risolve però nel giro di poco tempo. I pazienti si abituano, infatti, abbastanza velocemente.
Nel nostro Studio offriamo, quindi, tutte le soluzioni possibili per correggere la posizione dei denti tramite l’ortodonzia invisibile.
Metodi di ortodonzia invisibile
Vediamo nello specifico quali metodi di ortodonzia invisibile adottiamo presso lo Studio Gazzentini. Uno tra gli strumenti migliori sono le mascherine invisibili per il fatto che si vedono poco, sono rimovibili e perfettamente lavabili.
Non esistono, però, mascherine adatte a tutti ma solo personalizzabili, ovvero progettate dall’odontoiatra sulla base delle caratteristiche della dentatura del paziente. Proprio per la resa estetica che hanno le mascherine trasparenti, sono molto apprezzate dai pazienti adulti.
Inoltre le mascherine sono in grado di dare il giusto allineamento ai denti e di creare un equilibrio in caso di altre problematiche.
L’altro metodo altrettanto efficace è quello ortodontico linguale che si attua utilizzando dei fili larghi 1 mm e che vengono attaccati alle superfici dei denti. I fili utilizzati sono in acciaio e vengono modellati sulla base dell’anatomia dei denti. Vengono poi fissati tramite un composito fluido che viene fatto indurire con una lampada fotopolimerizzante. Il trattamento ortodontico linguale è assolutamente indolore e sicuro per i denti.
Abbiamo visto, quindi, che le mascherine trasparenti e l’ortodonzia linguale sono entrambi delle metodologie di ortodonzia invisibile molto valida. Ma quali sono le analogie e le differenze? È giusto che i nostri pazienti si rendano conto di questi aspetti che riguardano la salute e la bellezza dei loro denti
Sia le mascherine che l’ortodonzia linguale sono invisibili quasi totalmente. La principale differenza consiste nel fatto che le mascherine sono mobili, mentre l’ortodonzia linguale senza attacchi comporta l’uso di un apparecchio fisso.
Inoltre le mascherine sono in genere più adatte nel caso di un disallineamento leggero. Nei casi di malocclusioni e disallineamenti gravi diventano, invece, indispensabili gli apparecchi fissi.
Tramite una visita ortodontica, possiamo, quindi, stabilire quale soluzione adottare per correggere i disturbi ai denti. Se il disallineamento non è, quindi, grave potremo orientarci verso i metodi di ortodonzia invisibile. Questi metodi sono senza dubbio più light rispetto a quelli del passato, permettendo, quindi, di fare una differenziazione di cure tra casi più semplici e quelli più importanti che implicano di dover ricorrere all’ortodonzia fissa.
L’ortodonzia fissa rappresenta, quindi, una nuova frontiera, evitando dolori, fastidi e anche l’impatto estetico che può rappresentare un freno nell'avvio di una terapia correttiva di allineamento dei denti.
Ricordiamo, infine, che riallineare i denti non è importante solo per la bellezza del proprio sorriso ma è fondamentale anche per la salute generale della persona. I denti correttamente allineati favoriscono, infatti, una corretta masticazione e fonazione.
È, dunque, importante non trascurare nessun tipo di problema ai denti, rivolgendosi al proprio specialista di fiducia.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico del Dr. Gazzentini con il Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp o se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui