Implantologia per odontofobici
Andare dal dentista è molto importante per la salute delle persone. Ma non sempre un appuntamento dallo specialista dei denti viene vissuto nel modo migliore. Non sono solo i bambini ad aver paura del dentista. Ecco, perciò, cosa occorre sapere su questa fobia che non deve mai limitare la possibilità di mantenere la propria bocca in salute.
La paura del dentista si può affrontare
Nello Studio Dentistico Gazzentini di Viareggio non sono certo mancati, nel corso del tempo, i pazienti odontofobici. Chi ha paura del dentista non deve certo pensare di essere un caso raro né tanto meno di essere affetto da chissà quale disturbo psicologico.
Vale la pena considerare che le stime più recenti parlano di oltre un 60% di pazienti che soffre di questa sensazione poco piacevole nel recarsi da un dentista. Il problema è che essa può comportare un allontanamento da questa figura professionale che è in grado di scongiurare pericoli per la salute e curare quei problemi che, alla lunga, potrebbero diventare più complessi da risolvere.
Il primo incontro presso il nostro studio, infatti, tende a voler creare prima di tutto un rapporto tra paziente e dentista: sulla base della fiducia reciproca si parte col piede giusto, cercando di allontanare qualsiasi tipo di paure.
E questo farà in modo che il paziente possa parlare senza imbarazzo o ansia dei propri dolori o problemi a livello orale.
Ogni trattamento effettuato in clima rilassante
Quello che ha contribuito nel corso degli anni al successo importante del nostro studio sono stati sicuramente gli approcci usati con svariati tipi di pazienti. Anche per quelli più paurosi, vi è la possibilità di vivere l'appuntamento dal dentista in totale serenità.
E dopo questo primo step, viene analizzata la soluzione migliore con un preventivo di quella che sarà la spesa a cui si va incontro.
Quello che viene creato è, perciò, un piano terapeutico che non si esaurisce in poche sedute, ma si basa proprio sulla regolarità delle visite presso il nostro studio dentistico. In questo modo, il paziente ha la garanzia di avere un'assistenza dentale di primo livello e che fornisca le soluzioni migliori.
Le terapie vengono sempre affrontate considerando attentamente ogni esigenza delle persone e anche le paure che potrebbero subentrare, visto che in molti si presentano dopo qualche appuntamento, magari per via dei dolori provati. Fidarsi del personale esperto che viene messo a disposizione non può che essere la soluzione migliore.
Le soluzioni dello Studio Dentistico Gazzentini di Viareggio
Il primo approccio utilizzato nei confronti dei pazienti paurosi è quello comportamentale. Questo è di grande importanza dato che il paziente non viene sedato e può affrontare ogni sua paura in maniera consapevole, dunque passando anche per l'eventuale leggero dolore provocato durante qualche trattamento. Ovviamente, però, non si può fare a meno di considerare l'eventuale sedazione per casi di pazienti particolarmente ansiosi e terrorizzati letteralmente dalla visita odontoiatrica.
Si può sfruttare la sedazione cosciente che prevede l'utilizzo di protossido d'azoto che non ha effetti collaterali e viene ben tollerata dall'organismo. L'alternativa è quella che prevede una sedazione mediante farmaci (principalmente benzodiazepine) e che viene effettuata solo dopo attenti screening così da non andare incontro a pericoli di alcun genere.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico del Dr. Gazzentini con il Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp o se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui