Implantologia a carico immediato
L’implantologia a carico immediato è una tecnica utilizzata dagli odontoiatri che permette ai pazienti di riavere una dentatura in un tempo molto breve. Il tutto può avvenire nell’arco di 24 ore. L’implantologia a carico immediato è differente da quella a carico differito per via del tempo che viene impiegato per il posizionamento di questi impianti.
L’implantologia a carico immediato permette che l’applicazione della protesi venga posta sull’impianto anche in 24 ore; in quella detta a "carico differito" dopo circa tre mesi dall’intervento. Infatti in alcuni casi è necessaria l'osteointegrazione degli impianti inseriti e, in alcuni casi, anche il superamento delle problematiche parodontali.
Le fasi dell’implantologia a carico immediato
Il paziente viene visitato dal medico, si eseguono poi diversi esami necessari prima di attuare l’implantologia a carico immediato. Tra questi esami ci sono Tac e Panoramica. Il fine di questi esami è di valutare la presenza e consistenza dell' osso mandibolare. Oltre a queste valutazioni devono essere anche prese le impronte dentali. Il software in 3d permette la simulazione dell’operazione al computer. Così facendo, l’inserimento degli impianti avverrà in maniera sicura e precisa con margini di errore ridotti al minimo.
Al paziente viene fatta l’anestesia di tipo locale.
Le protesi fisse utilizzate nell’ambito dell’implantologia a carico immediato possono essere di diversi materiali e vengono abbinate a tecniche come all on four e all on six. Questa combinazione consente al paziente di riavere in tempo molto limitato una bocca completamente migliorata e una funzionalità ripristinata delle capacità masticatorie.
Vantaggi dell’implantologia a carico immediato
- Permette di non dover utilizzare la dentiera
- Riabilita la masticazione
- È una tecnica che viene attuata in modo molto veloce nella sua applicazione
- Può essere utile anche per gli anziani
Condizioni che possono causare l’insuccesso dell’intervento
È importante che il paziente mantenga un livello notevole di igiene a livello orale dopo il posizionamento degli impianti per non vanificare il lavoro svolto. I pazienti possono, infatti, perdere gli elementi dentali per una scorretta igiene orale, che determina placca, carie, gengivite, parodontite.
Il consumo di sigarette può compromettere l’osteointegrazione degli impianti
Un altro caso può essere quello della concomitanza tra l’estrazione di un elemento dentale e l’inserimento di un nuovo elemento dentale. Noi dello Studio Gazzentini eseguiremo nel nostro studio questo intervento seguendo tutte le regole igieniche del caso e con la massima precisione. Prima di eseguire questo intervento ci occuperemo tramite una visita conoscitiva di valutare la storia clinica del paziente e di valutare le condizioni attuali degli elementi dentali del paziente insieme alle aree ad essi connesse. Successivamente tramite esami appositi valuteremo le condizioni dell’osso del paziente e, se possibile, procedere con questa tecnica.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico del Dr. Gazzentini con il Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp o se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui