Ortodonzia invisibile (invisalign)

protesi-fissa-viareggio

Nel momento in cui si pensa all’apparecchio ai denti, è naturale immaginare che possano portarlo principalmente i ragazzi in giovane età – soprattutto bambini e adolescenti – poiché gran parte dei problemi di natura odontoiatrica è risolvibile durante l’infanzia.

Questa evidenza non esclude la possibilità per gli adulti di poter mettere comunque l’apparecchio ai denti, per ovviare ad alcune situazioni a cui non è stato possibile porre rimedio prima.  

Esiste a monte una differenza sostanziale se si analizza l’ortodonzia infantile e quella adulta; questo perché, per gli adulti, si è soliti far ricorso a trattamenti per definizione più complessi. Il motivo principale è relativo al fatto che si avrà a che fare con una bocca strutturalmente formata.

La seconda discriminante è di natura psicologica: gli adulti, a differenza dei bambini, risentono maggiormente dell’aspetto estetico che grava sulla scelta di mettere l’apparecchio ai denti, e non è un discorso da sottovalutare. Anzi, proprio per questo motivo, viene consigliata l’ortodonzia invisibile e presso lo studio odontoiatrico Gazzentini potrai scoprire tutti i vantaggi di queste tecniche innovative.

Le tipologie

L’ortodonzia invisibile si basa essenzialmente su due tipologie di apparecchio:

  • Apparecchio invisibile fisso, può essere esterno e quindi dotato delle piastrine soprannominate brackets che sono di materiale trasparente e, di conseguenza, meno visibili rispetto a quelle classiche o, in alternativa, esiste la versione interna che prende il nome caratteristico di “linguale”, in quanto posizionato vicino alla lingua.  Inoltre, sono stati creati dei modelli che non supportano le piastrine ma constano di soli fili metallici estremamente sottili e poco invasivi a livello estetico. Nonostante tutto, mantengono inalterato il proprio potere “curativo” in termini di risultati ottenuti;
  • Apparecchio invisibile mobile, si presenta come una mascherina trasparente – applicabile sia nell’arcata superiore che inferiore – rimovibile facilmente dal paziente, all’occorrenza. Sarà il team del dr. Luca Gazzentini a verificare, in genere ogni 2-3 settimane, i progressi raggiunti e a modificare l’apparecchio a seconda dei cambiamenti soggettivi del paziente.

In quali casi l’ortodonzia invisibile si rivela preziosa

Se ti stai chiedendo in quali casi l’ortodonzia invisibile risulta indispensabile, ecco alcuni esempi tra i più comuni relativi gran parte alla maloclussione:

  • morso profondo o anche Overbite: il caso comunissimo di sovrapposizione dei denti superiori su quelli inferiori. Una situazione di questo tipo comporta svariati problemi legati alla masticazione e alle gengive;
  • diastema o spazio tra i denti: è la cosiddetta “finestra”, quando lo spazio tra gli incisivi è superiore alla norma;
  • affollamento dentale: è quel fenomeno che si presenta quando lo spazio disponibile nella mascella non è sufficientemente grande per contenere tutti i denti;
  • morso incrociato: si verifica nel momento in cui esiste uno scorretto allineamento tra l’arcata superiore e quella inferiore. Un problema che, col tempo, può portare all’erosione dei denti e a svariati problemi gengivali.

Tutti i casi sopracitati possono essere risolti attraverso l’uso di un apparecchio invisibile che, tra gli altri privilegi, agevola il mantenimento di una pulizia orale semplice e immediata.


Quali sono i vantaggi

Tra i vantaggi elencabili dall’utilizzo di un apparecchio invisibile, si evince quello estetico di cui abbiamo parlato: passa inosservato ed è un valido ausilio per chi, in età adulta, deve portarne uno. Una sicurezza che, di contro, non potevano vantare i pazienti con i dispositivi fissi, ben visibili sulla superficie dei denti.

L’apparecchio invisibile, come quello linguale, non solo è sobrio e discreto a livello visivo, ma contribuisce a preservare la salute dei denti, riducendo notevolmente l’insorgenza di carie.

L’ortodonzia invisibile è utile anche ai bambini?

In realtà, l’ortodonzia invisibile non è appannaggio esclusivo dei soli adulti. La sua resa e i risultati raggiunti restano inalterati se, ad indossare un apparecchio invisibile, sono dei ragazzi; si tratta di una valida alternativa rispetto agli apparecchi ortodontici tradizionali.

Inoltre, se è vero che il pudore estetico è più una prerogativa dei pazienti adulti, anche i giovani adolescenti non disdegnano una soluzione alternativa. D’altra parte, le mascherine invisibili su misura risolvono quasi tutti i problemi di allineamento e malocclusione, quindi è possibile venire incontro alle esigenze dei pazienti di tutte le età.

Presso lo studio odontoiatrico Gazzentini, dopo essere stato sottoposto ad una visita meticolosa per analizzare la tua situazione, potrai ottenere il tuo modello personalizzato di apparecchio invisibile sulla base dell’impronta dei tuoi denti. Punta alla discrezione e all’innovazione, non te ne pentirai!


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico del Dr. Gazzentini con il Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp o se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui

Per farti conoscere il Dr. Luca Gazzentini
abbiamo preparato per te una serie di video

Se cliccherai sulle foto troverai i video che spiegano come approcciamo l'odontoiatria e cosa significa per noi odontoiatria moderna. Buona visione

Cosa pensano i nostri pazienti

Ogni giorno ci impegnamo al massimo per offrire un servizio di qualità a misura di famiglia.

Pianificazione efficente

Preventivi dettagliati e pianificazione già stabilita a inizio trattamento.

Rispetto degli appuntamenti

Tempi di attesa ridotti al minimo e tranquillità nella gestione di ogni appuntamento.

Finanziamenti a Tasso 0 in sede

Lo Studio offre varie soluzioni e metodi di pagamento agevolati fino al tasso zero.

Digitalizzazione dello studio

Lo studio cerca di essere Plastic Free salvaguardando la natura e l'ambiente.

Garanzia e Certificazioni

Vivere senza pensieri e con la serenità di poter sorridere senza preocupazioni

Qualità dei risultati ottenuti

Lo studio nel minimo dettaglio e la scelta dei migliori materiali di base per un effetto naturale

Nel nostro sito non hai trovato quello che cercavi?

Se non trovi quello che stai cercando potrai scriverci e ricevere tutta l'assistenza necessaria dalle nostre incaricate

Trattamenti e terapie a Rate senza busta paga

Da noi puoi pagare a rate, dilazionando la spesa nel tempo, senza alcun costo aggiuntivo. Tramite la convezione con Pagodil puoi pagare poco alla volta con singole quote mensili, utilizzando il tuo conto corrente bancario. Non è un finanziamento, ma è un aiuto per chi vuole pagare poco alla volta. Non è richiesta la busta paga. Basteranno poche informazioni principali, e l’esito arriverà in pochi minuti.

Per Chiamare ora lo Studio clicca qui +39 392 9247 225

Indirizzo dello studio:
Via Aurelia Nord, 220, 55049 Viareggio (LU)

Dr. Luca Gazzentini.
Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Viareggio n. 545 del 15/04/2014 P.IVA 02617350463 - © Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio