Sedazione cosciente con protossido d’azoto

sedazione-cosciente-viareggio

La sedazione con protossido o anestesia gassosa è una valida tecnica per i pazienti odontofobici che consente di aiutare il paziente a rilassarsi, affrontando con serenità l’intervento. Non presenta rischi di allergia ed è pertanto considerato un metodo sicuro e innovativo.

È una tecnica che può essere utilizzata anche nell’ambito dell’endodonzia. Viene utilizzato un apparecchio che miscela due tipologie di gas, protossido d’azoto e ossigeno, presenti in determinate quantità e pensate per rendere tale tecnica sicura. Al bambino viene data una mascherina tramite cui viene inalata la miscela che sederà il piccolo paziente. Il bambino non diventa mai incosciente, rimane sveglio e collabora con il medico, se necessario.

È utile per i bambini odontofobici ma anche per i bambini che fanno fatica a rimanere fermi per molto tempo con la bocca aperta come richiesto dal dentista, o anche quando sono necessarie manovre come la presa di impronte, dove viene stimolato il riflesso del vomito. Il bambino, grazie a questa tecnica, non si accorge del tempo effettivo dell’intervento.

Sono presenti controindicazioni nell’utilizzo della sedazione con protossido?

Le controindicazioni sono minime nell’ambito di tale sedazione; non vi sono rischi correlati all’ipossia in quanto il macchinario non può fisicamente erogare la miscela con una percentuale di ossigeno inferiore al 30%. Come paragone questo è presente nell' aria che respiriamo solo al 19%. Ad ogni modo, ci sono dei casi specifici a cui è importante prestare attenzione prima di sottoporsi a tale tecnica di sedazione. Delle controindicazioni possono riguardare i pazienti il cui timpano è stato ricostruito mediante intervento chirurgico; con tale sedazione, infatti, può essere causato un aumento di pressione capace di lacerare la membrana non completamente guarita.

Deve essere evitata del tutto nei pazienti che hanno subito vitrectomia. Con l’utilizzo di gas esafluoretano perfluoropropano, l’ossido di diazoto, infatti, causerebbe un aumento della pressione delle bolle di gas che porterebbero ad un distacco definitivo della retina. Le donne incinte devono prestare attenzione all’utilizzo della sedazione con protossido.

Tale sedazione può non essere idonea se il paziente ha delle infezioni respiratorie in corso che gli impedirebbero la respirazione solo nasale. In questo caso, infatti, la riuscita della sedazione verrebbe messa in discussione. È da evitare anche in pazienti affetti da broncopolmonite acuta e sclerosi multipla ed in pazienti che assumono psicofarmaci.

Per chi è utile tale tecnica?

Nei pazienti cardiopatici, invece, questa tecnica è un metodo valido e sicuro che permette loro di eliminare lo stress e l'ansia.              Stesso discorso possiamo farlo per i pazienti epilettici e per coloro che soffrono di pressione alta.

È una tecnica sicura anche per i pazienti che soffrono di forti allergie poiché il rischio di allergie è nullo. I pazienti portatori di handicap che solitamente possono in minima parte collaborare con il dentista possono vedere in questa tecnica una soluzione che consentirebbe loro di non essere nervosi permettendo al medico di riuscire nell’operazione. È utile, infine, per i bambini che sono odontofobici e che non riescono a rimanere a lungo fermi dal dentista.

Quali sono i vantaggi della sedazione con protossido?

È un metodo sicuro, adatto ai bambini e agli adulti, che consente di trovare la calma durante l’operazione. Non presenta rischi di allergia, si rimane coscienti e la miscela che si respira viene poi eliminata dal proprio corpo senza che venga metabolizzato dall’organismo. È un metodo valido per chi soffre di odontofobia.


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico del Dr. Gazzentini con il Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp o se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui

Per farti conoscere il Dr. Luca Gazzentini
abbiamo preparato per te una serie di video

Se cliccherai sulle foto troverai i video che spiegano come approcciamo l'odontoiatria e cosa significa per noi odontoiatria moderna. Buona visione

Cosa pensano i nostri pazienti

Ogni giorno ci impegnamo al massimo per offrire un servizio di qualità a misura di famiglia.

Pianificazione efficente

Preventivi dettagliati e pianificazione già stabilita a inizio trattamento.

Rispetto degli appuntamenti

Tempi di attesa ridotti al minimo e tranquillità nella gestione di ogni appuntamento.

Finanziamenti a Tasso 0 in sede

Lo Studio offre varie soluzioni e metodi di pagamento agevolati fino al tasso zero.

Digitalizzazione dello studio

Lo studio cerca di essere Plastic Free salvaguardando la natura e l'ambiente.

Garanzia e Certificazioni

Vivere senza pensieri e con la serenità di poter sorridere senza preocupazioni

Qualità dei risultati ottenuti

Lo studio nel minimo dettaglio e la scelta dei migliori materiali di base per un effetto naturale

Nel nostro sito non hai trovato quello che cercavi?

Se non trovi quello che stai cercando potrai scriverci e ricevere tutta l'assistenza necessaria dalle nostre incaricate

Trattamenti e terapie a Rate senza busta paga

Da noi puoi pagare a rate, dilazionando la spesa nel tempo, senza alcun costo aggiuntivo. Tramite la convezione con Pagodil puoi pagare poco alla volta con singole quote mensili, utilizzando il tuo conto corrente bancario. Non è un finanziamento, ma è un aiuto per chi vuole pagare poco alla volta. Non è richiesta la busta paga. Basteranno poche informazioni principali, e l’esito arriverà in pochi minuti.

Per Chiamare ora lo Studio clicca qui +39 392 9247 225

Indirizzo dello studio:
Via Aurelia Nord, 220, 55049 Viareggio (LU)

Dr. Luca Gazzentini.
Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Viareggio n. 545 del 15/04/2014 P.IVA 02617350463 - © Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio