Protesi dentale Fissa

protesi-fissa-viareggio

Quando qualcuno subisce la perdita di uno o più denti, le conseguenze non sono ravvisabili soltanto da un punto di vista strutturale ma anche psicologico, una componente che non deve mai essere sottovalutata. In questi casi la soluzione migliore che si può proporre è l’implantologia, attraverso la scelta di diverse soluzioni prostetiche, prima fra tutti la protesi fissa.

Noi dello studio Gazzentini sappiamo bene quanto sia importante tutelare il benessere e l’autostima del paziente, ragion per cui consigliamo un intervento di ricostruzione per ovviare a tutti quei disagi che ne costellano la coscienza.

Cos’è una protesi fissa e quando si rivela indispensabile

In ambito protesi, quella fissa rappresenta la scelta per antonomasia, poiché riesce a simulare la dentatura naturale. La protesi dentale fissa si definisce tale in quanto viene, appunto, fissata ai denti naturali del paziente oppure attraverso degli impianti appositi, tramite l’utilizzo di viti o cementi. Inoltre, a dispetto di quella mobile, la protesi fissa può essere rimossa solo ed esclusivamente dal dentista.

Tra i vantaggi degni di nota, per un paziente che opta per una protesi fissa, si annovera una masticazione e un risultato estetico perlopiù identico ad una dentatura naturale.

Occorre tener presente che, nella considerazione che non tutti i pazienti presentino una situazione ideale per l’impianto, sarà il team dello studio Gazzentini a verificare se vengono accertate tutte le condizioni per poter procedere. In caso contrario, se l’osso mandibolare non dovesse essere una base di ancoraggio sufficientemente adeguata, offriremo al paziente le alternative più valide adatte alla sua situazione specifica.

Le varie tipologie di impianti

Ci sono diversi tipi di protesi dentali fisse a cui poter ricorrere, a seconda della situazione specifica che si presenta:

  • Corone;
  • ponte dentale;
  • protesi ancorata su impianti dentali.

Nel primo caso, le corone sono concepite per i denti singoli. Per questo motivo, in genere vengono posizionate sulla base del dente oppure, in alternativa, sulla superficie della gengiva. In questo modo, si procede usufruendo della radice naturale del dente. Tra i materiali utilizzati per costruire le corone si annoverano ceramica e zirconia.

Inoltre, in una situazione tipo che vede coinvolto un dente danneggiato da una carie o per altre circostanze, basterà ricostruire il dente usando una capsula dentale.

Per quanto riguarda il ponte dentale, invece, prende questa denominazione perché sfrutta i due denti vicini a quello da sostituire. Chiamati pilastri, verranno successivamente limati al fine di creare l’ambiente necessario per inserire le ancore, le quali si legano alla capsula in questione.

Infine, le protesi dentali fisse si avvalgono anche degli impianti dentali che sono, per definizione, delle radici artificiali che vengono installate proprio nell’osso mandibolare o mascellare. A quel punto, sarà di fondamentale importanza attendere affinchè avvenga la cosiddetta osteointegrazione: ovvero l’integrazione dell’impianto con l’osso del paziente. Il tempo stimato, solitamente, varia dai 3 ai 6 mesi; l’attesa è direttamente correlata alla situazione soggettiva del paziente che si sottopone all’impianto.

Come viene applicata una protesi fissa

L’impianto di una protesi fissa è un intervento che viene effettuato in anestesia locale, quindi – nel caso in cui serbassi dei timori leciti – non sentirai alcun dolore durante l’operazione. Le protesi fisse vengono concepite e studiate per il paziente, in base quindi alla sua specifica anatomia e alle problematiche che a sua volta presenta. Le due metodologie alle quali si ricorre per procedere con l’impianto sono essenzialmente due: cementazione e avvitamento. Nel primo caso si inserirà un moncone cementato, proprio tra la corona e l’impianto stesso, mentre nel secondo la protesi dentale verrà, come da nome, avvitata al supporto.

La durata dell’intervento, della durata di alcune ore, non è fissa e dipende sempre da quante protesi dovranno essere impiantate al paziente. Inoltre, non si esclude la possibilità di dover portare una protesi provvisoria prima di farsi impiantare quella definitiva. Si raccomanda di mantenere la stessa routine di pulizia del cavo orale come con i denti naturali. Fissa un appuntamento presso lo studio Gazzentini e fatti guidare dagli specialisti del settore che concepiranno un percorso perfetto da seguire, adatto alla tua situazione.


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico del Dr. Gazzentini con il Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp o se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui

Per farti conoscere il Dr. Luca Gazzentini
abbiamo preparato per te una serie di video

Se cliccherai sulle foto troverai i video che spiegano come approcciamo l'odontoiatria e cosa significa per noi odontoiatria moderna. Buona visione

Cosa pensano i nostri pazienti

Ogni giorno ci impegnamo al massimo per offrire un servizio di qualità a misura di famiglia.

Pianificazione efficente

Preventivi dettagliati e pianificazione già stabilita a inizio trattamento.

Rispetto degli appuntamenti

Tempi di attesa ridotti al minimo e tranquillità nella gestione di ogni appuntamento.

Finanziamenti a Tasso 0 in sede

Lo Studio offre varie soluzioni e metodi di pagamento agevolati fino al tasso zero.

Digitalizzazione dello studio

Lo studio cerca di essere Plastic Free salvaguardando la natura e l'ambiente.

Garanzia e Certificazioni

Vivere senza pensieri e con la serenità di poter sorridere senza preocupazioni

Qualità dei risultati ottenuti

Lo studio nel minimo dettaglio e la scelta dei migliori materiali di base per un effetto naturale

Nel nostro sito non hai trovato quello che cercavi?

Se non trovi quello che stai cercando potrai scriverci e ricevere tutta l'assistenza necessaria dalle nostre incaricate

Trattamenti e terapie a Rate senza busta paga

Da noi puoi pagare a rate, dilazionando la spesa nel tempo, senza alcun costo aggiuntivo. Tramite la convezione con Pagodil puoi pagare poco alla volta con singole quote mensili, utilizzando il tuo conto corrente bancario. Non è un finanziamento, ma è un aiuto per chi vuole pagare poco alla volta. Non è richiesta la busta paga. Basteranno poche informazioni principali, e l’esito arriverà in pochi minuti.

Per Chiamare ora lo Studio clicca qui +39 392 9247 225

Indirizzo dello studio:
Via Aurelia Nord, 220, 55049 Viareggio (LU)

Dr. Luca Gazzentini.
Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Viareggio n. 545 del 15/04/2014 P.IVA 02617350463 - © Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio